This article reconstructs the beginnings of the magazine " Il Selvaggio", founded in Colle Val D'Elsa in 1924 with Mino Maccari as director. The magazine has the merit to become a vehicle for spreading the interest for the prints with the publication of engravings and drawings by contemporary artists. These are the years of full rediscovery of design, independent of the painting, but also the experimentation of intaglio engraving performed by the ‘masters’ of the Twentieth century; in 1927 the florentine exhibition Seconda Esposizione Internazionale dell’Incisione Moderna opens, and in 1928 the Atlante dell’incisione moderna is published.
L'articolo ricostruisce gli esordi della rivista “Il Selvaggio”, fondata a Colle Val D’Elsa nel 1924 con direttore Mino Maccari. La rivista ha il merito di diventare veicolo di diffusione dell’interesse per le stampe con la pubblicazione di incisioni e disegni di artisti contemporanei. Questi sono gli anni della piena riscoperta del disegno, autonomo rispetto alla pittura, ma anche della sperimentazione delle tecniche calcografiche d’incisione eseguite dai 'maestri’ del Novecento; nel 1927 si inaugura la mostra fiorentina, Seconda Esposizione Internazionale dell’Incisione Moderna, e nel 1928 si pubblica l’Atlante dell’incisione moderna.
Il segno e la tecnica: la rivista "Il Selvaggio" e il recupero della grafica nel Novecento / Mansueto, Luca. - In: VALORI TATTILI. - ISSN 2280-479X. - 7(2016), pp. 173-187.
Il segno e la tecnica: la rivista "Il Selvaggio" e il recupero della grafica nel Novecento
luca mansueto
2016
Abstract
This article reconstructs the beginnings of the magazine " Il Selvaggio", founded in Colle Val D'Elsa in 1924 with Mino Maccari as director. The magazine has the merit to become a vehicle for spreading the interest for the prints with the publication of engravings and drawings by contemporary artists. These are the years of full rediscovery of design, independent of the painting, but also the experimentation of intaglio engraving performed by the ‘masters’ of the Twentieth century; in 1927 the florentine exhibition Seconda Esposizione Internazionale dell’Incisione Moderna opens, and in 1928 the Atlante dell’incisione moderna is published.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mansueto_il-segno-e-la-tecnica_2016.pdf
accesso aperto
Note: Articolo su rivista
Tipologia:
Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
338.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
338.64 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.